Any of you cats who speak Italian wanna help a brother out?

Posted on Friday, Sep 2, 2005

‘s band got reviewed by some Italian website, but none of them speak Italian..and apparently the web translators suck.

Any of you know able to provide a translation?

Good EveningI Saw The Sun Explode EP

I CD a pagamento nei negozi, le versioni digitali delle canzoni gratis su Internet. E’ questo l’esperimento condotto dai Good Evening (foto in homepage) con l’EP I Saw the Sun Explode, pubblicato a luglio e disponibile liberamente sul sito ufficiale del gruppo. Una scelta coraggiosa, quella della band newyorchese, che sembra voler rientrare in quella corrente di pensiero secondo cui – soprattutto per un gruppo emergente – il nemico peggiore non è la pirateria, bensì l’oscurità. E per combattere l’oscurità, può anche andar bene permettere il download e la condivisione gratuita delle proprie opere.

Nel caso dei Good Evening, tra l’altro, si tratta anche di opere niente male. Nelle quali magari è possibile riscontrare un pelino di Interpol (riferimento obbligatorio, d’altronde, per qualsiasi rockband newyorchese del terzo millennio), ma la cui influenza principale arriva dall’altra parte dell’Atlantico, in particolare dalla Oxford dei Radiohead. Di Thom Yorke e soci in I Saw the Sun Explode Ep ci sono le insolite costruzioni armoniche (soprattutto quelle provenienti da Kid A e Hail To The Thief), la voce affascinante e irregolare, la pulizia cosmica dei suoni.

Il tutto in un contesto che rimane comunque fortemente rock, oscillando tra gli epici crescendo di Backbone, il mood più aggressivo di Go On e il fisiologico momento ballad di The Spark I Was (con evidente strizzatina d’occhio in direzione Coldplay). Cinque canzoni consigliatissime, in attesa della prova sulla lunga distanza.

Dove scaricarlo: Internet Archive

Il sito dei Good Evening


comments powered by Disqus